“Buongiorno a tutti i nostri lettori di Vita di Barriera oggi vi vogliamo illustrare l’interessantissimo reportage sulle Mauritius fatto in collaborazione con noi dal nostro lettore affezionato Gabriele Calcagna che ringraziamo e salutiamo.”
L’ Isola delle Mauritius è una splendida isola tropicale situata nell’oceano indiano sud – occidentale a est del Madagascar, oltre all’isola principale alla repubblica delle Mauritius appartiene anche le isole di Saint Brandon e Rodrigues e le isole Agalega e numerosi atolli corallini. Il clima dell’isola è tropicale, con venti che soffiano da sud-est.
Mauritius è ricca di vegetazione endemica ; la sua vegetazione originaria, però, è in grave pericolo a causa dell’introduzione di piante e animali estranei e delle monocolture. Per osservare la vegetazione autoctona di Mauritius, ormai, è necessario visitare l’orto botanico di Pamplemousses.
Le acque intorno a Mauritius, con la loro barriera corallina, pullulano di vita; dalle specie che vivono nel reef (pesce pagliaccio, pesce pulitore, gamberetto delle attinie), alle diverse specie di mante (Manta birostris, Aetobatus narinari, Torpedo pantheri, Taeniura lymma e Taeniura melanospilos), gli squali (squalo nutrice e pinna bianca) e le murene, oltre a qualche tartaruga marina (Caretta caretta e Chelonia mydas) e agli innumerevoli invertebrati.
Purtroppo da qualche anno sta diventando una meta turistica ambita e gli imprenditori locali hanno rivoluzionato il loro business grazie agli sport acquatici invece di promuovere gli Scuba Diving e le bellezze naturali del paese.
Nei loro fondali si possono trovare distese di Gorgonie di qualsiasi dimensione e colore che caratterizzano molto i fondali delle isole Mauritius.
Che dire immergersi in queste acque è stata una esperienza fantastica che segna nel profondo qualsiasi subacqueo.
Un ringraziamento particolare a Gabriele Calcagna per il reportage e per le splendide foto.
Al prossimo Reportage!!!!
Testo a cura di Vita di Barriera
Foto a cura di Gabriele Calcagna